Movember (da “Moustache”, parola inglese per baffi, e “November”) è un evento che si svolge ogni anno nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.

La Movember Foundation è l’associazione non governativa che, attraverso campagne di raccolta fondi e progetti realizzati, si occupa di gestire l’evento Movember attraverso il sito Movember.com. 

Il motto del Movember è di “cambia la faccia della salute degli uomini” (letteralmente “change the face of men’s health”).

Change the face of men’s health
Ovvero: cambia la faccia della salute degli uomini

Spingendo gli uomini ad attivarsi attraverso un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari di familiarità del cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare. Questi gli obiettivi dichiarati del movimento:

  • favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata,
  • aumentare l’efficacia dei trattamenti
  • ridurre il numero di decessi complessivi.

Partecipa anche tu

Per partecipare il modo più semplice è farsi una foto con baffi/barba e condividerla tramite i social con l’hashtag #Movember.

È possibile partecipare all’iniziativa anche in maniera più attiva, non solamente aderendo a une delle molte iniziative di controllo e prevenzione che la LILT ha predisposto sull’intero territorio nazionale, ma anche diventandone promotori.

Fatti Crescere un paio di baffi

Ecco le regole di Movember:

  • Registrati sul sito web di Movember
  • Se ne hai la possibilità, stabilisci un obiettivo di carattere economico (quanto vuoi donare entro fine mese?) e metti da parte un po’ di soldi ogni giorno del mese
  • Lascia crescere barba e baffi per tutto il mese di novembre (se hai barba o baffi, rasati completamente il 1 ° novembre e quindi lasciali ricrescere)
  • Il 30 di novembre trova il costume che si adatta meglio ai tuoi (nuovi) baffi
  • Partecipa a uno degli eventi organizzati da Movember per competere per l’Uomo di Movember (questo il link al sito eventi: https://ex.movember.com/it/get-involved/host)
  • Il 1 ° dicembre deciderai quindi se rasarti o rimanere peloso

A me che sono donna la domanda però sorge abbastanza spontanea: come può il semplice atto di far crescere i baffi creare consapevolezza e raccogliere fondi per tali nobili cause? Vi sembrerà banale ma, i baffi portati da qualcuno che prima non li aveva attirano facilmente l’attenzione, diventando pretesto per una conversazione informata. Mero e semplice passaparola informato. Il tutto supportato dal fatto che un uomo istintivamente si fida senza problemi di un altro uomo suo amico, molto più di quanto si fidi di un dottore.

Siete a corto di idee su come far crescere e potare i vostri peli facciali? Ecco alcuni suggerimenti molto fashion

Fai la tua mossa

Una delle principali forme di prevenzione di qualsiasi malattia tumorale è lo stile di vita sano. Ecco perché Movember suggerisce anche a tutti gli uomini di iniziare a camminare. A muoversi insomma. Il suggerimento è di camminare (o correre) per 60 km all’interno del mese: 60 km per i 60 uomini che si suicidano e che perdiamo ogni ora, tutte le ore.

Organizza un Mo-mento

Infine, ultima cosa che tutti gli uomini possono fare in questo mese per diffondere cultura della prevenzione e consapevolezza intorno a queste patologie è di riunire gli amici e raccogli fondi organizzando ciò che più vi diverte.

Si chiama Mo-mento ed è il modo più facile di arrestare le morti premature tra gli uomini.

La Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) organizzerà su tutto il territorio nazionale eventi, incontri e visite gratuite per la prevenzione contro tumori e malattie. Proprio la tempestività nella diagnosi è spesso l’arma più importante per poter sconfiggere un male e guarire. L’obiettivo delle campagne che si svolgeranno durante il mese di Novembre è proprio quello di insegnare agli uomini a prendersi cura della propria salute, sottoponendosi in primis a controlli periodici.

 


Link utili:

Sito LILT: http://www.lilt.it/oldportal/index.html

http://www.lilt.it/oldportal/newbfd8.html?area=1005&id=2829

Sito italiano del movimento: https://ex.movember.com/it/